Loading…
  • CHI SIAMO

    CHI SIAMO

HAI MAI PENSATO DI ENTRARE IN UN’OPERA D’ARTE?

Questa iniziativa nasce da un casuale ingrandimento fotografico che suggerisce una singolare somiglianza tra alcuni paesaggi del Montefeltro, e quelli dipinti da Piero della Francesca nel Dittico dei Duchi di Urbino conservato agli Uffizi, da molti e per molti anni considerati come paesaggi ideali.

È nato così il progetto di ricerca “PIERO DELLA FRANCESCA: IL PAESAGGIO INVISIBILE” dalla collaborazione tra l’artista Rosetta Borchia, pittrice e fotografa di paesaggi, e Olivia Nesci, docente di Geomorfologia dell’Universitá di Urbino. Due attivitá che seppur diverse, la prima rivolta all’arte e alla poesia, la seconda alla scienza, hanno dato vita ad una nuova ed insolita professione: la caccia ai paesaggi.

Con questa nostra iniziativa, l’opera d’arte non si guarda staticamente dentro una cornice all’interno di una stanza, ma se ne può vivere l’esperienza quasi “entrando” direttamente nel quadro in quella parte che rappresenta il paesaggio, ascoltandone la narrazione dalle parole dei redivivi artisti. Montefeltro Vedute Rinascimentali (MVR) rappresenta quindi un’offerta turistico-culturale di assoluta originalità, finora mai presentata.

LE CACCIATRICI DI PAESAGGI

"Ho trovato il paesaggio di Federico!... é sulla piana del Metauro". é la voce, rotta dall'emozione, di Rosetta Borchia che comunica la scoperta all'amica Olivia Nesci. Rosetta, grazie ad un finissimo intuito che le deriva da una formidabile memoria dei paesaggi dipinti nelle opere rinascimentali e dalla conoscenza del paesaggio di oggi, in una delle tante escursioni sul territorio nell'ottobre del 2007 riconosce un tassello del paesaggio alle spalle del ritratto di Federico da Montefeltro. La collaborazione con Olivia permette di produrre prove scientifiche a favore della sua intuizione. Cosí comincia l'avventura delle due “cacciatrici” nei paesaggi di Piero della Francesca. 
Un'avventura appassionante che le ha spinte, per anni, a rincorrere le infinite colline che Piero ha rappresentato nel Dittico dei duchi di Urbino. l risultato di questa prima ricerca si é concretizzato con la pubblicazione di un libro e di una mostra itinerante: IL PAESAGGIO INVISIBILE, oltre a numerose partecipazioni a conferenze e convegni scientifici nazionali e internazionali.

photo

ROSETTA BORCHIA

Diplomata in pittura all'Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1976 intraprende la sua carriera di pittrice iperrealista del paesaggio urbinate. Organizza diverse personali, interviene a mostre collettive e vince un premio importate. 

Nel 1989 inizia una ricerca nei territori del Montefeltro volta allo studio e al recupero di antiche rose. Due anni dopo, sempre sulle rose antiche, organizza due convegni di studio internazionali. Le rose recuperate, alcune rare e in via di estinzione, sono state messe a dimora in un grande giardino museo. Il giardino delle rose perdute si trova su una collina proprio di fronte a Urbino ed é stato progettato e costruito da Rosetta. 

Nell' Ottobre 2007, mentre sta completando un video pubblicitario, clicca su una veduta molto panoramica che, una volta scaricata al computer, le restituisce la collina che sta dietro le spalle di Federico da Montefeltro nel famoso ritratto dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca.
Read more
photo

OLIVIA NESCI

Professore Associato in Geografia Fisica e Geomorfologia presso la Facoltá di Scienze e Tecnologie dell'Universitá degli Studi di Urbino. L'attivitá scientifica di Olivia Nesci, testimoniata da 120 pubblicazioni nazionali ed internazionali, si é principalmente svolta nei campi della Geomorfologia, Cartografia tematica e Geologia del Quaternario. Nell'ambito di questi temi di ricerca é stata responsabile scientifica di quattro progetti ministeriali (MIUR), di varie borse di studio e dottorati di ricerca. E' esperta di genesi ed evoluzione del paesaggio fisico con particolare riguardo a quello dell'Appennino centro-settentrionale e della costa adriatica. Conduce da anni opera di divulgazione e conservazione dei beni geologici e geomorfologici marchigiani. Ha partecipato alla stesura di guide geologiche, prodotto carte escursionistiche e percorsi didattici. Ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica delle Marche e con gli Istituti di Archeologia delle Universitá di Urbino e di Bologna su progetti di archeologia compatibile relativamente ad aree del Montefeltro, delle valli del Metauro e del Cesano. Ha partecipato con ricercatori di discipline storiche alla stesura di varie monografie. E' autrice di due saggi sul paesaggio marchigiano. E' membro dell'Associazione Nazionale Geografia Fisica e Geomorfologia, dell'Associazione Internazionale dei Geomorfologi (IAG), dell' Associazione Italiana per lo studio del Quaternario, dell'INQUA e della Progeo. In seguito al ritrovamento dei paesaggi che fanno da sfondo alle opere di Piero della Francesca, ha iniziato ad interessarsi allo studio del paesaggio storico tramite ricerche di Geomorfologia Culturale.
Read more
Top

IL NOSTRO STAFF

photo

DAVIDE BARBADORO

Position: Presidente
É stato Presidente e Coordinatore generale del personale e delle attività di San Leo 2000 srl., project manager di numeerosi eventi realizzati presso il Comune e l’ideatore di alcuni festival quali AlchimiAlchimie. E’ stato il coordinatore delle attività di educazione ambientale e promozione turistica per il Parco del Sasso Simone e Simoncello, del Parco del San Bartolo, del WWF Italia in tutta la regione Marche dove ha gestito il centro di educazione ambientale di Recanati, l’Oasi Ripa Bianca di Jesi, il centro educazione ambientale di Montelago (AN). E’ stato il project manager di progetti turistici come Terre del faro, Un Mare di Verde, Extravaganti viaggi curiosi nelle pieghe del territorio, Itinarranti, nelle Marche ed in Romagna. E’ stato collaboratore, per oltre 5 anni, del Consorzio Urbino e il Montefeltro. In questo ambito ha curato i cataloghi turistici relativi ai percorsi in mountan bike, cavallo, trekking, e del progetto, Strade Belle. Nel suo background c’è anche l’organizzazione di numerosi corsi di formazione in ambito ambientale e turistico attraverso il Fondo Sociale Europeo. Nel 2016 è stato responsabile della promozione del festival Santarcangelo dei teatri, e nel 2017 è stato ideatore del progetto “On Precious Roads”, viaggi inediti unici ed irripetibili nelle pieghe dello Stivale. Dal 2012 è il Project Manager di Montefeltro Vedute Rinascimentali - Associazione di Promozione Sociale.
Read more
photo

AMERIGO VAROTTI

Position: Vice Director
É Direttore Generale Confcommercio di Pesaro e Urbino e Vicepresidente della CCIAA della Provincia di Pesaro e Urbino. É Vice Presidente dell’Azienda Speciale per l’Internazionalizzazione delle Imprese A.S.P.IN 2000, nonchè Amministratore Unico di Ascom Turismo Srl - Riviera Incoming Tour Operator. É Vice Presidente di “Inside Marche”, Associazione di Tour Operator delle Marche, Presidente di “Destination Marche”, rete di imprese turistiche e Direttore generale di Confturismo Marche Nord.
Read more
photo

GENNY CAMPEDELLI

Position: Guida
Ha conseguito la Laurea specialistica in Archeologia presso l’Università La Sapienza di Roma. É Guida turistica nazionale, specializzata per le Province di: Rimini, Forlì-Cesena, Firenze, Roma in lingua italiana ed inglese.  É docente di archeologia romana e medievale del territorio riminese e romagnolo presso l’Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini di Rimini. É Organizzatrice e promotrice su canali social e punto di contatto per per “passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico, artistico, culturale della città di Rimini”, come socia di Kantharos aps. É operatrice didattica presso l’Ente morale Museo Renzi di San Giovanni in Galilea (FC) e il Museo T. Aldini di Forlimpopoli. É stata finalista al concorso “Nuove idee nuove imprese 2013”della banca Carim con progetto di start-up legato al turismo culturale per stranieri.
Read more
photo

FRANCESCA GIOMMI

Position: Guide
Guida turistica abilitata dal 2005 per la Regione Marche, specializzata nelle Province di Pesaro e Urbino e nel Montefeltro.  Accompagnatrice turistica abilitata dal 2001, con esperienza decennale in tour nazionali, europei e intercontinentali. É laureata in Lingue e Letterature Straniere, conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2001 con votazione 110 con lode su 110. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Letterature e Culture dei Paesi di Lingua Inglese conseguito presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2010, con una specializzazione in letterature e culture africane e di migrazione e con periodi e scambi di ricerca presso università inglesi (York University e Metropolitan University, Londra), statunitensi (Brown University e UCLA, California) e africane (Legon University, Accra, Ghana). Collabora con le Università degli Studi di Padova e di Milano. Giornalista, scrittrice e saggista, dal 2005 collabora con testate nazionali come Il Manifesto, L'indice, Il Tolomeo, Africa Rivista e L'Espresso, ha pubblicato un volume monografico sulla narrativa di migrazione e un romanzo. Dirige il Festival Letterario "Narrazioni Migranti", con sede a Pesaro e cadenza annuale.
Read more
photo

SILVIA STORINI

Position: Staff
Laureata in Scienze Ambientali, con una tesi in "Aspetti morfologici, deposizionali e faunistici del tratto costiero prospiciente la falesia del Monte San Bartolo (Pesaro)”, si occupa dal 2002 di ideazione, organizzazione e progettazione di eventi e promozione del territorio.
 Possiede notevole esperienza nello studio e nella programmazione di itinerari turistici con lo scopo di valorizzare il territorio locale, la sua storia, le sue tradizioni e i suoi suggestivi paesaggi. 
Esperta in pubbliche relazioni con soggetti pubblici e privati, svolge consulenza esterna per vari Enti di promozione turistica (Ente Parco San Bartolo, Grande Albero Ambiente, Grande Albero turismo e Cultura, Provincia di Pesaro e Urbino). Abile organizzatrice nel seguire ogni aspetto tecnico-logistico e contenutistico dei progetti di promozione territoriale, si occupa anche dell'elaborazione di materiali informativi e degli aspetti grafici, del coordinamento con l'ufficio stampa e la stampa locale.
Read more
photo

ALESSANDRA BROCCULI

Position: Guida
Guida turistica abilitata per le Regioni Emilia-Romagna e Marche, specializzata per le Province di: Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Pesaro e Urbino; è accompagnatrice turistica abilitata. E' laureata in Conservazione dei Beni culturali di Ravenna, con votazione 110 con lode su 110; coordinatrice di diversi progetti di valorizzazione turistica e progettista in alcuni corsi di formazione in ambito FSE; docente presso ISCOM, CEFAL Emilia-Romagna, IAL Emilia Romagna; è specializzata in prodotti tipici e agroalimentari marchigiani e romagnoli; attuale Presidente dell’Associazione AGT-Guide turistiche della Romagna.
Read more
photo

ANDREA FAZI

Position: Guida
Iscritto all’Albo delle Guide Ambientali Escursioniste delle Marche. Educatore ambientale, Formatore e Progettista in ambito naturalistico con un esperienza di oltre 40 anni nel settore, ha operato in oltre 10 regioni italiane, intervenendo nelle scuole di ogni ordine e grado ed in ambito universitario. Ha lavorato per conto di parchi e riserve su tutto il territorio nazionale. Ha svolto il ruolo di Narratore del territorio su progetti finanziati da enti pubblici. Ha realizzato ed è intervenuto in oltre 2000 seminari, convegni e conferenze.
Read more