NOVAFELTRIA

| Posted by | Categories: I borghi del Montefeltro

Novafeltria, fino al 1941 chiamata Mercatino Marecchia, che comprende anche le belle frazioni di Perticara, Miniera, Secchiano, Uffogliano, Torricella e Sartiano.

Distesa in un ampia ansa del fiume Marecchia, per la sua comoda posizione venne scelta, in età moderna, quale sede privilegiata di incontri per lo scambio e il commercio.

Novafeltria fu feudo dei Malatesta prima e poi dei Conti Segni di Bologna che, nel 1660, vi edificarono una sontuosa villa, oggi Palazzo Comunale.
Al centro della piazza principale si trova la fontana, disegnata dall’Architetto Giuseppe Santi Botticelli e costruita dagli Scalpellini F.lli Doddi di Mercatino nel 1897.

Oltre ad assaporare le atmosfere del paese, di indubbio interesse sono anche i mulini storici lungo il fiume che ricordano l’antica attività molitoria, il borgo di Perticara, terra famosa per la miniera di zolfo da cui si produceva la polvere da sparo; qui si trova il Museo Storico Minerario di Perticara testimonianza del duro lavoro estrattivo che ha largamente coinvolto la popolazione dell’Alta Valmarecchia.

Merita citazione anche il borgo medievale di Torricella e, per i più dinamici, il Parco Avventura Skypark.