POGGIO TORRIANA

| Posted by | Categories: I borghi del Montefeltro

Alla scoperta di Poggio Torriana, comune dell’entroterra nella Valmarecchia.
Anche questo piccolo borgo è un’eccellente testimonianza degli inconfondibili stili architettonici medievali, con le sue fortificazioni che ancora oggi riescono ad affascinare tantissimi visitatori.

Famoso il Castello di Montebello, che dall’alto dei suoi 436 metri, domina la bassa Valmarecchia e la valle dell’Uso, offrendo panorami mozzafiato, custode di storia, arte e misteri, divenuto famoso per la leggenda di Azzurrina.

Molto importanti anche altri segni del passato come il quattrocentesco Castello Marcosanti, divenne poi fattoria fortificata, oggi sede di una lussuosa attività agrituristica, e il Palazzo del Poggiano noto anche come Palazzo Tosi raro esempio di dimora nobiliare fortificata già possesso dei Malatesta di Rimini.

Oggi queste strutture sono state trasformate in splendide location per matrimoni ed eventi, segno evidente delle ricchezze gastronomiche che la zona offre, in grado di accontentare i palati più esigenti con una cucina semplice e genuina, dove trovare prelibate paste fatte a mano, come strozzapreti e tagliatelle, e gustose carni alla brace e di cacciagione, cinghiale compreso.